Automobili full electric: cosa c’è da sapere

Automobili full electric: cosa c’è da sapere

Negli ultimi tempi si parla molto di mobilità elettrica, che sembra essere la migliore soluzione per realizzare un domani davvero sostenibile per l’ambiente. Sul mercato oggi è possibile trovare numerosi modelli di auto elettrica, tutti caratterizzati da una buona autonomia e da un'elevata efficienza del motore. La tecnologia dei loro propulsori ha fatto passi da gigante, e potete notare facilmente i risultati prenotando un test drive in concessionaria.

Scoprite insieme a noi tutto ciò che c’è da sapere su questi innovativi veicoli.

Come funzionano?

Le macchine elettriche hanno un motore diverso rispetto a quello delle auto tradizionali. La principale differenza riguarda l’alimentazione: non utilizzano nessun tipo di carburante, per cui ci si può dimenticare della benzina e del diesel. Queste vetture usano unicamente energia elettrica, precedentemente accumulata all’interno di una batteria agli ioni di litio.

Probabilmente avrete già sentito parlare di batterie che usano questa tecnologia, visto che sono presenti anche dentro ai nostri smartphone e in altri dispositivi elettronici. Le batterie agli ioni di litio sono molto longeve e riescono ad accumulare una grande quantità di elettricità senza il bisogno di essere troppo grandi.

Quanta autonomia hanno?

Molti automobilisti si chiedono quale sia l’effettiva autonomia delle automobili elettriche. Non esiste un vero e proprio standard, poiché questo parametro dipende da vari fattori, tra cui la capacità della batteria e la potenza del motore.

Oggi molti modelli riescono a percorrere con una sola carica diverse centinaia di chilometri. Ci sono anche casi eccellenti, come ID.7, la nuova berlina 100% elettrica di Volkswagen, che ha un'autonomia che può superare persino i 600 km.

Non bisogna dimenticare che l’autonomia non è un problema, grazie alla presenza di un’ampia rete di postazioni per la ricarica elettrica, presenti ormai in buona parte del nostro Paese. Attraverso delle applicazioni da installare sul telefono, si può accedere a delle mappe che indicano tutte le colonnine sulle strade italiane.

Che prestazioni hanno?

La tecnologia delle auto elettriche ha vissuto un periodo di grande sviluppo, e tale evoluzione ha coinvolto anche le prestazioni del motore. Dando uno sguardo ai modelli disponibili sul mercato, si può notare la presenza di vetture dotate di performance decisamente molto interessanti. I SUV ID.4 e ID.5 potrebbero essere una buona opzione per coloro che sono alla ricerca di mezzi dal carattere sportivo e con motori pronti a dare il meglio sia in città che sugli itinerari più impervi. A tal proposito, vi sarà utile sapere che esistono anche dei modelli equipaggiati con la trazione integrale, chiamati ID.4 GTX 4MOTION e ID.5 GTX 4MOTION.

Mezzi per ogni tipo di utilizzo

I veicoli 100% elettrici hanno saputo attirare l’attenzione degli automobilisti, sia perché consentono di risparmiare molto sui consumi, sia perché non emettono alcun tipo di gas serra, e per questo sono considerati eco-friendly.

Una simile attenzione ha portato le case automobilistiche a progettare mezzi per ogni tipo di utilizzo. Basti pensare alla gamma ID. di Volkswagen, che presenta modelli di varie dimensioni, dalla berlina Nuova ID.3 al veicolo commerciale ID. Buzz.

Ciò è possibile perché i motori elettrici si adattano al meglio a ogni genere di uso, e si preparano a diventare lo standard del futuro.

Se questo articolo ha fatto crescere in voi la curiosità, allora significa che è il momento di fare una vera prova di guida: nessuna scheda tecnica può sostituire le sensazioni che si provano stando al volante di un’innovativa auto elettrica.

You may also like

Voliere per uccelli: come scegliere la più adatta

Voliere per uccelli: come scegliere la più adatta

La scelta di una voliera per uccelli non è un compito da prendere alla leggera. Queste strutture, destinate a ospitare...

L’impatto ambientale del mercato dell’usato: come il riciclo fa bene alla Terra e al portafoglio

L’impatto ambientale del mercato dell’usato: come il riciclo fa bene alla Terra e al portafoglio

Nel mondo moderno, la consapevolezza ambientale sta diventando sempre più importante, e le persone cercano modi per ridurre il loro...

Guida pratica: Come stampare sulle spille in modo semplice e veloce

Guida pratica: Come stampare sulle spille in modo semplice e veloce

Le spille personalizzate sono un ottimo strumento per promuovere la tua attività o il tuo brand. Ma come si fa...

Un curioso caso di greenwhashing? Epson abbandona le stampanti laser

Un curioso caso di greenwhashing? Epson abbandona le stampanti laser

Il mercato delle stampanti laser ha detto addio ad Epson, azienda di fama mondiale che, con una nota diramata in...

Back to Top