Mobili in bambù, ecologia e risparmio

Mobili in bambù, ecologia e risparmio

Arredare con il bamboo è un’idea verde da non sottovalutare, se hai in mente di dare una certa personalità ai tuoi spazi senza spendere troppo e rispettando l’ambiente. I mobili in bambù – pianta dalle eccellenti qualità, in termini di resistenza e bellezza – sono economici e funzionali. In questo articolo alcune informazioni utili sull’argomento forniteci dallo staff di banbamboo.it, store specializzato nella vendita di arelle e canne di bambù.

Architetti e designer, negli ultimi anni, si sono concentrati soprattutto sullo studio di materiali ecosostenibili, in grado di sostituire quelli tradizionali nella creazione di mobili e complementi d’arredo. Arredare in modo ecologico, senza abbandonare lo stile, è un must dei progettisti d’avanguardia. Tra i materiali più in uso spicca il bambù, eccellenza asiatica naturale al 100%, sfruttata all’infinito nelle decorazioni e per la realizzazione di mobili. 

Gli usi principali
 

Il bamboo è ricercatissimo nel campo dell’arredamento per la costruzione di parquet, pannelli per pareti e mobili, finiture impiallacciate. Gli studi tecnologici più recenti hanno permesso di sfruttare la pianta asiatica anche per realizzare diversi oggetti di design d'interni, fra cui panche, lampade e persino utensili da cucina. Altre soluzioni interessanti sono quelle pensate per gli spazi esterni: salotti da giardino, poltroncine, lampade e separé – utilissimi, questi ultimi, per creare delle zone di privacy e relax. Durezza, stabilità, facile reperibilità del materiale e costi bassi, hanno reso il bambù una vera alternativa al legno.
Queste piante millenarie, inoltre, sono elementi decorativi da innestare con facilità in giardino: sempreverdi e resistenti all’attacco di parassiti. Il bambù, inoltre, è un toccasana per il terreno, che viene consolidato grazie alle sue radici molto forti.

Policarbonato bamboo, l’ultima frontiera

Da studi abbastanza recenti nasce il policarbonato bamboo, creato dall’unione del policarbonato tecnologico e la pianta asiatica. Il nuovo materiale – molto resistente – ha un gradevole impatto estetico ed è sfruttato perlopiù per la creazione di pareti divisorie e coperture ombreggianti, sia di uso domestico che industriale.

Caratteristiche del bambù

La pianta di cui parliamo ha una crescita rapidissima e genera un materiale completamente biodegradabile, del tutto ecologico. Fra i suoi punti di forza la resistenza, l’adattabilità e la grande varietà di tipologie e dimensioni. Esistono oltre 1300 tipi di piante di bamboo differenti, in grado di crescere quasi ovunque senza problemi e velocemente. Come tutte le piante, quella di bambù assorbe anidride carbonica restituendo all’atmosfera ossigeno. Alcune specie, però, sono in grado di emetterne il 30% in più, rappresentando una risorsa davvero preziosa per l’ambiente.

Cosa vorresti arredare con mobili o oggetti in bambù? Comprerai tutto già pronto o hai pensato di ricorrere al fai-da-te?

You may also like

Un curioso caso di greenwhashing? Epson abbandona le stampanti laser

Un curioso caso di greenwhashing? Epson abbandona le stampanti laser

Il mercato delle stampanti laser ha detto addio ad Epson, azienda di fama mondiale che, con una nota diramata in...

Fornitori del mercato libero: come scegliere il migliore

Fornitori del mercato libero: come scegliere il migliore

La fine del regime di maggior tutela di gas e luce, mercato in cui si trova ancora la maggioranza delle...

5 consigli per ridurre i consumi di energia

5 consigli per ridurre i consumi di energia

Le bollette dell’energia elettrica possono risultare molto onerose! Per fortuna ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire che ci consentono...

Tanti piccoli gesti per risparmiare sull’acqua

Tanti piccoli gesti per risparmiare sull’acqua

L’acqua è uin bene prezioso e, sfortunatametne, limitato: quante volte ce lo siamo sentiti ripetere da piccoli? Tuttavia, a differenza...

Back to Top